Passaggio dal classico modello di assistenza di tipo Break/Fix ad uno Proattivo

da | Lug 20, 2023 | Software

Il passaggio dal classico modello di assistenza di tipo Break/Fix ad un sistema di tipo Proattivo.

Tra i diversi servizi inclusi all’interno dei Managed Services si trova anche il servizio di manutenzione dell’infrastruttura.

Esistono principalmente due tipi di approccio alla manutenzione: il Break/Fix, ossia l’intervento nel momento in cui si verifica un guasto, e la manutenzione proattiva, che grazie al monitoraggio costante garantisce molte volte l’intervento ancor prima che il guasto o il problema si verifichi.

In questo articolo, esploreremo le differenze tra i due sistemi e i rischi associati all’approccio Break/Fix, insieme agli esperti di SE.VEN INFORMATICA.

In cosa consiste l’approccio Break/Fix?

Per Break/Fix si intende la classica manutenzione “a chiamata”.
Il fornitore del servizio si attiva ed entra in gioco solo in caso di guasto o segnalazione di un problema.
Ad esempio, se si rileva un virus nel sistema, l’azienda contatta il fornitore del servizio che invia un tecnico per eliminare il virus e riportare il sistema alle condizioni di normale e corretta operatività.

Questo significa che la manutenzione si attiva soltanto a seguito della segnalazione di un problema, una volta che si è materialmente verificato.

Quali sono i rischi di affidarsi solo all’approccio Break/Fix

    • Tolleranza ai problemi: Le aziende che adottano il modello Break/Fix tendono a sviluppare una certa tolleranza ai problemi, trascurando o gestendo con bassa priorità i problemi percepiti come “minori”.
      Ciò può portare a una riduzione della produttività, frustrazione e problemi che si aggravano nel tempo.
    • Obsolescenza dei sistemi: Senza un monitoraggio regolare delle apparecchiature aziendali, i sistemi tendono a diventare obsoleti, con prestazioni scadenti e incompatibilità con i nuovi software e dispositivi.
      Ciò comporta costi improvvisi e non pianificati per gli aggiornamenti.
    • Rischio di danni ingenti: L’assenza di un monitoraggio proattivo può portare a errori e danni gravi all’attività aziendale, come la perdita di dati importanti a causa ad esempio di un backup non eseguito per settimane.
    • Costi e perdite: Il non funzionamento dei sistemi comporta perdite finanziarie e richieste di risarcimento da parte dei clienti insoddisfatti.
    • Incertezza sui tempi di ripristino: Con l’approccio Break/Fix, non si può prevedere quanto tempo sarà necessario per risolvere un problema, con il rischio di interventi poco efficienti.
    • Rete aziendale poco sicura: Un provider di supporto IT Break/Fix potrebbe non essere incentivato a rendere la rete aziendale più stabile, poiché il suo fatturato aumenta con i problemi dei clienti.
    • Doppia fatturazione per lo stesso problema: Se un provider interviene più volte sullo stesso problema, l’azienda dovrà affrontare una doppia fatturazione.

Perché scegliere il monitoraggio proattivo per la propria Infrastruttura IT

A differenza dell’approccio Break/Fix, il monitoraggio proattivo consente di prevenire i problemi ed evitare interruzioni di servizi.

Un provider di Managed Services ha interesse a mantenere la rete stabile, poiché il downtime comporta perdita di produttività sia per l’azienda che per l’MSP stesso.

Scegliendo un monitoraggio proattivo, si evitano i rischi dell’approccio Break/Fix e si ottengono diversi vantaggi, come:

 

    • Una tariffa mensile fissa per garantire una rete attiva e funzionante, qualunque cosa accada.
    • Accesso a sistemi di automazione e monitoraggio all’avanguardia.
    • Tempi di risposta garantiti da un preciso Service Level Agreement (SLA).
    • Controllo completo dei costi di gestione.

Conclusioni

Scegliere il giusto Managed Services Provider significa optare per un partner IT che si preoccupa realmente del benessere della tua azienda.

SE.VEN INFORMATICA offre soluzioni di assistenza e servizi con un approccio proattivo, garantendo la stabilità della tua infrastruttura IT e la massima produttività aziendale.

Contattaci per scoprire tutte le soluzioni che possiamo offrirti per una gestione ottimale della tua infrastruttura informatica.

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