Backup o Business Continuity: come gestire i tuoi dati al meglio

da | Mar 15, 2024 | Soluzioni Cloud

backup

In ambito backup, l’offerta presente sul mercato è sterminata e se ti sembra che sia tutto poco chiaro, che le soluzioni siano uniformi e che sia difficile capire dove sia il valore di una rispetto all’altra: tranquillo, è normale.

 

Se a questo aggiungiamo che alle offerte di backup si sono aggiunte quelle che riguardano la business continuity, che in un certo senso sono una “estensione” delle prime, allora è bene fare un po’ di chiarezza.

 

Backup e business continuity sono concetti correlati ma distinti che riguardano la gestione dei dati e la continuità operativa di un’azienda in caso di eventi imprevisti.

 

Il backup consiste nella creazione e nell’archiviazione di una copia di dati e informazioni critici, al fine di proteggerli da perdite accidentali o danni.

 

La business continuity, invece, si riferisce alla pianificazione e all’implementazione di misure per garantire continuità operativa in modo che si possa continuare a lavorare senza interruzioni in caso di eventi imprevisti.

 

E allora: quali sono le differenze tra backup e business continuity?

 

Abbiamo preparato un breve video per fare alcune importanti riflessioni sul tema e fornire qualche chiarimento.

In che modo gestiamo i backup in SE.VEN INFORMATICA?

Il Backup Gestito in ambito informatico rappresenta un servizio specializzato che coinvolge la pianificazione, l’esecuzione e la gestione regolare dei backup dei dati aziendali.

Questo approccio va oltre la semplice creazione di copie di sicurezza, includendo anche il monitoraggio costante, controlli periodici e analisi approfondite dei backup.

Scrivici se desideri ottenere un’opinione da parte di un tecnico specializzato. 

Richiedi una consulenza gratuita per verificare lo stato del tuo sistema di backup 

Scrivici senza impegno e compila il seguente modulo per essere contattato
e ricevere tutte le informazioni che desideri.

*campi obbligatori

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.
Nome e Cognome
Se non si acconsente al trattamento dei dati per questa finalità, non sarà per noi possibile contattarvi nemmeno per rispondere a questa richiesta di informazioni.
Accettazione "Finalità di Marketing"
I vostri dati non saranno comunicati a nessuna altra società e saranno utilizzati solo per comunicazioni informative o newsletter relative a servizi di SE.VEN INFORMATICA S.R.L.
Ai sensi dell'art. eg.to UE 2016/679, qui potete consultare l'informativa completa.

Potrebbe interessarti…