Dichiarazione Privacy e Utilizzo dati personali in “APP TiAssisto

Aggiornato: 4 Luglio 2023

La presente Informativa sulla privacy descrive i dati personali che raccogliamo e/o elaboriamo (che possono includere la raccolta, l’organizzazione, la strutturazione, l’archiviazione, l’utilizzo) tramite l’applicazione TiAssisto.

Informativa sul Trattamento dei Dati Personali

ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 196/03 e dell’art. 13 del Reg. UE n. 2016/679

La presente Informativa – resa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice Privacy”) e dell’art. 13 del Reg. UE n. 2016/679 (“GDPR”) – disciplina il trattamento dei dati personali effettuato dal Titolare attraverso l’Applicazione per Telefonia Mobile “TIASSISTO” (di seguito anche solo la “APP”), e descrive le finalità e le modalità di trattamento dei dati personali degli Utenti che scaricano, installano ed utilizzano la APP.

L’Informativa è resa solo per la APP e per i trattamenti che SE.VEN INFORMATICA S.R.L. faccia dei dati e non anche per i trattamenti di dati effettuati da parte di società terze, Clienti di SE.VEN INFORMATICA S.R.L., le quali forniscono assistenza attraverso la APP. Ciascuna società Cliente renderà disponibile all’Utente la propria Informativa sul trattamento dei dati personali.

Per completare l’installazione della APP, l’Utente deve leggere, comprendere ed accettare l’integrale contenuto della presente Privacy Policy.

La presente Informativa potrebbe essere soggetta ad aggiornamenti senza preavviso; l’Utente, scaricando, installando ed utilizzando la APP, ne accetta integralmente ed automaticamente le variazioni.

Definizioni

Titolare del trattamento è la società SE.VEN INFORMATICA S.R.L., in persona dell’amministratore unico Ceccato Diego, con sede legale e operativa in MARCON (VE), Via Delle Industrie 2, C.F. e P.IVA 02518490277, (di seguito in breve anche “SE.VEN INFORMATICA S.R.L.” o il “Titolare” o la “Società”).

Gli “Utenti” sono le persone fisiche, cui si riferiscono i dati personali trattati dal Titolare del trattamento (di seguito in breve gli “Utenti” o gli “Interessati”), i quali scaricano, installano ed utilizzano la APP, sviluppata e realizzata da SE.VEN INFORMATICA S.R.L. per i sistemi operativi Android e IOS, che consente all’Utente di usufruire del servizio di Assistenza Telematica “TIASSISTO”.

Il “cliente/licenziatario” è la società o il privato che ha sottoscritto con SE.VEN INFORMATICA S.R.L. un contratto di assistenza.

La APP è concessa in licenza d’uso da SE.VEN INFORMATICA S.R.L. ai propri clienti, fornendo la possibilità di richiedere asisstenza telematica o inserire richieste di assistenza.

Natura dei Dati Trattati e Registrazione dell’utente

La registrazione dell’Utente che scarica la APP, è finalizzata a consentire un corretto funzionamento ed utilizzo della APP e dei servizi ad essa associati, è libera, gratuita e riservata a persone maggiorenni.

L’Utente è tenuto a fornire al Titolare dati veritieri e a tenerli aggiornati, sotto la propria esclusiva responsabilità.

L’Utente, registrandosi, autorizza SE.VEN INFORMATICA S.R.L. a trattare ed utilizzare i suoi dati personali, conferiti al momento della registrazione, al fine di favorire e facilitare l’accesso dell’Utente alla APP, anche consentendogli di non doversi registrare nuovamente ad ogni accesso.

L’Utente si impegna a mantenere riservate le informazioni sul proprio Account (User-Id) e sulla password per accedere alla APP, e sarà l’unico ed il solo responsabile di ogni attività svolta con il proprio Account.

L’Utente che utilizza l’APP, può accedere solamente come Utente “Registrato” e non come Utente “Anonimo”.

Finalità del Trattamento

I dati personali comunicati dagli Utenti che scaricano, installano ed utilizzano la APP verranno trattati dal Titolare per le seguenti finalità:

a) Dare adempimento alla richiesta di assistenza tecnica da remoto inoltrata dall’Utente tramite la APP. SE.VEN INFORMATICA S.R.L. comunicherà i dati dell’Utente al Cliente/Licenziatario al fine di consentire a quest’ultimo di fornire il servizio di assistenza da remoto richiesto dall’Utente. Resta inteso che, in mancanza di consenso da parte dell’Utente alla comunicazione dei suoi dati al Cliente/Licenziatario, non sarà possibile per il Cliente/Licenziatario fornire il servizio di assistenza tecnica da remoto richiesto dall’Utente.

b) Permettere al Cliente/Licenziatario di fornire, tramite la APP, la richiesta di assistenza tecnica ricevuta dal cliente finale.

c) Consentire al Titolare lo svolgimento di operazioni strettamente connesse e strumentali alla corretta gestione dei rapporti con gli Utenti, alla prestazione dei servizi richiesti dagli Utenti stessi, anche avuto riguardo al funzionamento e corretto utilizzo della APP;

d) Realizzare analisi statistiche in forma anonima e aggregata;

e) Dare adempimento ad obblighi di legge o di regolamenti vigenti;

f) Gestire eventuali reclami e consentire al Titolare di tutelare i propri diritti.

Il conferimento dei dati da parte dell’Utente in sede di registrazione non è obbligatorio ma il mancato conferimento dei dati potrebbe impedire al Cliente/Licenziatario di prestare il servizio di assistenza richiesto.

In ogni caso, in qualsiasi momento successivo alla registrazione, l’Utente può revocare il consenso prestato mediante l’invio di una semplice richiesta scritta rivolta al Titolare.

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei dati avverrà in modo lecito, secondo correttezza ed in ossequio ai principi di necessità, pertinenza, completezza e non eccedenza dei dati raccolti rispetto alle finalità del trattamento.

Il Titolare tratterà i dati dell’Utente prevalentemente con modalità telematiche, idonee a garantire, in relazione alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti, la sicurezza e la riservatezza, nonché ad evitare accessi non autorizzati ai dati stessi, per un tempo non superiore a quello necessario rispetto alle finalità sopra individuate.

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate, il Titolare potrebbe avere necessità di comunicare i dati personali dell’Utente a soggetti terzi appartenenti, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, alle seguenti categorie: società controllate, controllanti e collegate; soggetti che svolgono per conto di SE.VEN INFORMATICA S.R.L. compiti di natura tecnica ed informatica; soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informatico di SE.VEN INFORMATICA S.R.L.; soggetti che svolgono attività di assistenza alla clientela (es. Call center, etc.); soggetti che svolgono attività di archiviazione e data entry; studi professionali e società nell’ambito dei rapporti di assistenza e consulenza; soggetti che effettuano ricerche di mercato su incarico di SE.VEN INFORMATICA S.R.L. .

I soggetti appartenenti alle categorie sopra riportate tratteranno i dati degli Utenti quali Responsabili del trattamento, all’ uopo nominati dal titolare. L’elenco dei soggetti terzi ai quali il Titolare comunicherà i dati personali degli Utenti è disponibile per la consultazione da parte dell’Utente presso la sede legale del Titolare, oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: info@seveninformatica.it

I dati personali oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate non sono soggetti a diffusione, né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato.

Dati Trattati dai Clienti e Licenziatari di SE.VEN INFORMATICA S.R.L.

L’Utente, scaricando, installando ed utilizzando la APP, espressamente autorizza le società Clienti/Licenziatarie di SE.VEN INFORMATICA S.R.L., ad utilizzare la fotocamera del proprio dispositivo mobile come telecamera, esclusivamente al fine di caricare foto e/o documenti durante l’invio e la richiesta di assistenza.

Previa espressa richiesta da parte dell’Utente, il cliente/licenziatario potrà avere accesso alla Gallery del dispositivo mobile.

L’Utente, scaricando, installando ed utilizzando la APP, espressamente autorizza SE.VEN INFORMATICA S.R.L., per conto del Cliente/Licenziatario, a realizzare la conservazione, in modalità Cloud gestita dal software gestionale interno, delle fotografie e video-registrazioni realizzate dall’operatore del Cliente durante l’assistenza e delle fotografie e videoregistrazioni acquisite (su espressa richiesta dell’Utente) dalla Gallery del dispositivo mobile, al fine di consentire al Cliente/Licenziatario di prestare il servizio richiesto. L’operatore del Cliente può infatti creare una scheda di assistenza personalizzata per l’Utente, contenente anche le fotografie e le video-registrazioni.

SE.VEN INFORMATICA S.R.L. potrà accedere ai dati conservati sul gestionale interno al solo ed esclusivo scopo di manutenzione degli archivi e risoluzione di problemi. L’accesso al software gestionale è limitato a dipendenti SE.VEN INFORMATICA S.R.L. con una chiave di accesso hardware fornita dall’azienda.

Quanto alle finalità e modalità del trattamento nonché ai tempi di conservazione dei dati dell’Utente da parte del Cliente/Licenziatario, il quale presta il servizio di assistenza da remoto richiesto dall’Utente, è onere e responsabilità del Cliente/Licenziatario stesso, quale autonomo Titolare del trattamento, fornire all’Utente l’Informativa ai sensi dell’art. 13 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e dell’art. 13 del regolamento europeo 679/2016.

Diritti dell’Interessato

Ogni Utente potrà esercitare, mediante semplice richiesta scritta da inviare al Titolare, i diritti SE.VEN INFORMATICA S.R.L. riconosciuti dal GDPR; a titolo esemplificativo ma non esaustivo:

a) Il diritto di accesso ai propri dati personali, ottenendo la conferma della loro esistenza presso il Titolare, conoscerne l’origine, le finalità e le modalità del trattamento;

b) Il diritto di conoscere gli estremi identificativi del Titolare e degli eventuali Responsabili del trattamento e DPO, ove nominati;

c) Il diritto di conoscere i soggetti o le categorie di soggetti ai quali i dati personali sono stati comunicati;

d) Il diritto di ottenere la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che lo riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1 del GDPR);

e) Il diritto di richiedere ed ottenere dal Titolare – nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati – i suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);

f) Il diritto di opporsi, per motivi legittimi, al trattamento dei propri dati;

 

Le richieste devono essere inviate per iscritto alla società SE.VEN INFORMATICA S.R.L., presso l’unità locale sita in Via delle Industrie 2 | 30020 MARCON (VE).

Quali dati personali riceviamo?

I dati personali sono qualsiasi informazione da o su una persona identificata o identificabile, comprese le informazioni che TiAssisto può associare a una singola persona:

  • Informazioni sull’account: informazioni associate a un account, che possono includere il nome dell’amministratore, le informazioni di contatto, l’ID dell’account, le informazioni sulla fatturazione e sulle transazioni e le informazioni sul piano dell’account.
  • Informazioni sul profilo: informazioni associate al profilo TiAssisto di un utente che utilizza prodotti e servizi SE.VEN INFORMATICA possono includere nome, nome visualizzato, immagine, indirizzo e-mail, telefono numero, informazioni sul lavoro, località dichiarate, ID utente o altre informazioni fornite dall’utente e/o dal proprietario dell’account.
  • Informazioni di contatto: informazioni di contatto aggiunte dagli account e/o dai loro utenti per creare elenchi di contatti su prodotti e servizi SE.VEN INFORMATICA, che possono includere informazioni di contatto che un utente integra da un’app di terze parti o fornite dagli utenti per elaborare gli inviti di riferimento.
  • Impostazioni: informazioni associate alle preferenze e alle impostazioni su un account TiAssisto o profilo utente, che possono includere impostazioni audio e video, posizione del file di registrazione, impostazioni di condivisione dello schermo e altre impostazioni e informazioni di configurazione.
  • Informazioni sul dispositivo: informazioni su computer, telefoni e altri dispositivi utilizzati durante l’interazione con prodotti e servizi SE.VEN INFORMATICA, che possono includere informazioni su altoparlanti, microfono, fotocamera, versione del sistema operativo, ID del disco rigido, nome del PC, indirizzo MAC, indirizzo IP (che possono essere utilizzati per dedurre la posizione generale a livello di città o paese), attributi del dispositivo (come la versione del sistema operativo e il livello della batteria), informazioni Wi-Fi e altre informazioni sul dispositivo (come i segnali Bluetooth).

I dati personali che l’App TiAssisto riceve possono essere considerati sensibili. Per ulteriori informazioni, consultare “Privacy Policy”.

Cookies

I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dall’utente inviano al suo browser, dove vengono temporaneamente memorizzati.

Per quanto riguarda le tipologie di cookie utilizzati dalla società SE.VEN INFORMATICA S.R.L. sul sito Internet www.seveninformatica.it, nonché per acquisire qualsivoglia ulteriore informazione in merito, si rinvia integralmente alla Cookie Policy pubblicata in calce al sito.

Come contattarci:

Puoi richiedere informazioni sull’informativa privacy, sulla gestione o la rimozione dei dati personali.

In caso di domande o commenti relativi alla privacy oppure relativi alla presente Informativa sulla privacy, inviare un’e-mail a assistenza@seveninformatica.it, oppure compilare il form sottostante.

Privacy

applicazione ti assisto